L’A.P.S.A.C.I. – Associazione Piemontese degli Spedizionieri, Autotrasportatori e Corrieri – è costituita il 2 luglio 1945 da un gruppo d’aziende private di rilievo nazionale. L’Associazione ripropone, in periodo post bellico, gli scopi d’altre organizzazioni dell’inizio del secolo, successivamente sostituite dalle Corporazioni, e conferisce all’aggregato imprenditoriale una nuova veste associativa, al passo coi tempi dell’Italia repubblicana. Negli oltre 50 anni di storia che ha alle spalle, l’APSACI ha permesso il felice incontro delle istanze culturali, formative e di relazioni aziendali, per la maggior parte delle imprese di spedizione e trasporto di Torino, della Regione Piemonte e della Valle d’Aosta.
L'appartenenza all'Associazione di Categoria dà oggi modo di seguire con puntualità e sicurezza lo sviluppo della politica dei trasporti e del Settore, ed ogni materia di interesse imprenditoriale, al fine di garantire alle associate di operare nel rispetto delle normative, supportandole costantemente nella gestione quotidiana del proprio operato ed intervenendo tempestivamente nella risoluzione di problematiche settoriali.
Identità associativa.
L'APSACI, come suggerisce l’acronimo dianzi citato, è un’associazione d’imprese di trasporto, spedizione e logistica. Attualmente l’APSACI associa, a livello regionale, circa 200 imprese di trasporto e spedizione, che occupano alcune migliaia di dipendenti e collaboratori. L’APSACI rappresenta localmente la CONFETRA, la Confederazione Generale dei Trasporti e della Logistica, con sede a Roma ed uffici a Milano (Centro Studi CONFETRA) e Bruxelles, della quale è membro fondatore. In quanto rappresentante locale di Confetra, l’APSACI egualmente rappresenta un numero ragguardevole di Federazioni Nazionali tra le quali:
|
|
ANAMA |
|
FEDESPEDI |
|
FEDIT | Federazione Italiana Trasportatori (già FEDERCORRIERI) Via di Priscilla 101 – Roma - tel. 06 86399800- fax 06 86398895 www.fedit.it - segreteria@fedit.it |
L’Apsaci è inoltre il punto di riferimento locale delle Federazioni Internazionali:
- FIATA (Fédération Internationale des Associations de Transitaires et Assimilés)
- CLECAT (Comité de Liaison Européen des Commissionnairer et Auxiliaires de Transports)
- I.R.U. (Union Internationale des Transports Routiers)
L'APSACI svolge, nell'ambito interregionale del Piemonte e della Valle d'Aosta la funzione di collegamento con gli Organi Centrali.
E' inoltre presente con propri rappresentanti all'interno della Commissione Esami Idoneità Professionale (Gestori trasporto) della città metropolitana di Torino e della Commissione Prezziario Opere Edili ed Impiantistiche – Trasporti e Noleggi. Intrattiene inoltre una collaborazione continua con la Regione Piemonte, la CCIAA ed altri enti locali in tema di trasporti e viabilità. Basterà affermare che l’APSACI ha collaborato al PRT ed ai Patti Territoriali. Da sempre è viva la collaborazione con enti collegati all’ambiente dei trasporti, quali l’Aeroporto di Torino, gli Interporti, l’Università ed il Politecnico.